TFA Sostegno V ciclo al via. Prove il 2 e 3 aprile.

Pubblicato da Segreteria il

Autorizzato dal Ministero dell’Istruzione l’avvio del V ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Titoli di accesso

Infanzia e primaria:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008)
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997)

Secondaria di I e II grado:

  • abilitazione specifica per la classe di concorso
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • diploma senza i 24 CFU (unicamente per gli ITP)

Scarica il Decreto 92 del 8/2/2019 che definisce i criteri di accesso. (Nota: il requisito dei “tre anni di servizio” era un requisito transitorio).

Per accedere alla prova scritta sarà necessario sostenere un test preliminare.  Le prove si svolgeranno nei giorni 2 e 3 aprile a seconda degli ordini di scuola. Sono ammessi direttamente alla prova scritta i candidati con disabilità uguale o superiore all’80%

Il test preselettivo sarà composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui almeno 20 volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione del testo. Il test ha la durata di 2 ore.

Scarica il DM 95 del 12/02/2020 che avvia i percorsi di specializzazione.

Vai alla pagina del MIUR dedicata ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-95-del-12-02-2020-attivazione-dei-percorsi-di-formazione-per-il-conseguimento-della-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegn

https://www.miur.gov.it/abilitazione-all-insegnamento

Riportiamo la scheda riassuntiva gentilmente redatta dalla segreteria provinciale SNALS di Vicenza:

 

Fonte normativa D.M. 8 febbraio 2019, n. 92

D.M. 12 febbraio 2020, n. 95

Requisiti per poter accedere alla procedura di specializzazione sul sostegno: scuola dell’infanzia e primaria Sono ammessi a partecipare alle procedure per i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
Requisiti per poter accedere alla procedura di specializzazione sul sostegno: scuola secondaria di primo e secondo grado Sono ammessi a partecipare alle procedure per i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
Requisiti per poter accedere alla procedura di specializzazione sul sostegno: posti di insegnante tecnico pratico Gli insegnanti tecnico – pratici accedono fino al 2024/25 con il possesso del diploma.
Prova di accesso I percorsi di specializzazione per le attività di sostegno sono istituiti ed attivati dagli Atenei nel limite dei posti autorizzati.

Si accede mediante superamento della prova di accesso

La prova di accesso, predisposta da ciascuna università, si articola in:

Test preliminari Le date di svolgimento dei test preliminari sono fissate:

  • mattina del 2 aprile 2020 prove scuola dell’infanzia
  • pomeriggio del 2 aprile 2020 prove scuola primaria
  • mattina del 3 aprile 2020 prove scuola secondaria di I^ grado
  • pomeriggio del 3 aprile 2020 prove scuola secondaria II^ grado
Iscrizione ai corsi Ciascuna Università pubblicherà il bando di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, fissando i termini e le modalità di preiscrizione.
Conclusione dei corsi I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio 2021.