Riforma reclutamento docenti precari e aggiornamento Graduatorie Provinciali Supplenze: intervista ad Elvira Serafini, segretario generale Snals-Confsal

Pubblicato da Segreteria il

Trascriviamo di seguito l’intervista al Segretario Generale SNALS-Confsal, Elvira Serafini, pubblicata da Scuola Informa al link:

https://www.scuolainforma.it/2022/02/21/abilitazione-precari-e-il-momento-per-ripensare-il-sistema-di-reclutamento-intervista-a-elvira-serafini-snals.html

ABILITAZIONE PRECARI: ‘È IL MOMENTO PER RIPENSARE IL SISTEMA DI RECLUTAMENTO’ (INTERVISTA A ELVIRA SERAFINI – SNALS)

Riforma reclutamento docenti precari e aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze: intervista ad Elvira Serafini (SNALS-CONFSAL).

Di Luigi Rovelli  –  21 Febbraio 2022

I temi riguardanti la riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e la riforma del reclutamento dei docenti sono tuttora al centro delle questioni all’esame del governo. Per quanto riguarda l’aggiornamento delle GPS, è fallito (inspiegabilmente) il tentativo di confermare nel 2022 la riapertura delle Graduatorie attraverso un emendamento al Decreto Milleproroghe: visto che le forze politiche e i sindacati sono tutti d’accordo sulla necessità di tale provvedimento, è auspicabile che questo venga ratificato, magari tramite un altro emendamento, questa volta, al Decreto Sostegni Ter. Abbiamo parlato di queste tematiche con la segretaria generale di Snals-Confsal, Elvira Serafini, che ringraziamo per la Sua cortese e puntuale disponibilità.

Aggiornamento GPS, Serafini: ‘Riapertura Graduatorie non rinviabile’

Segretaria Serafini, cosa ne pensa di quanto accaduto alla Camera con l’emendamento Aprea sull’aggiornamento delle GPS e quante possibilità ci sono in merito alla riapertura delle Graduatorie Provinciali quest’anno e non nel 2023?

‘Indipendentemente da ogni valutazione sulla tenuta politica del Governo – ha risposto Elvira Serafini – lo Snals ritiene che la riapertura delle GPS non sia rinviabile, soprattutto per consentire a migliaia di docenti precari di far valere esperienze di servizio e titoli conseguiti negli ultimi due anni. Tra l’altro non vi sarebbero i tempi tecnici per dar corso alle previsioni del nuovo regolamento per le supplenze’.

Elvira Serafini (Snals-Confsal): ‘Bisogna accelerare su percorsi straordinari abilitanti’

Un altro tema particolarmente importante è quello legato alla prossima riforma del reclutamento. A questo proposito, abbiamo chiesto un parere in merito a nuove possibili assunzioni straordinariedallaprima fascia GPS.

Segretaria Serafini, si parla di possibili assunzioni straordinarie ‘bis’ (dopo quelle dell’anno scorso) da prima fascia GPS: è una soluzione percorribile e valida oppure Snals-Confsal vede altre strade più efficaci?

‘La proroga delle assunzioni straordinarie dalle GPS di sostegno – ha risposto la segretaria generale di Snals – Confsal – è un primo doveroso atto legislativo per garantire il diritto all’inclusione degli alunni disabili.

Lo Snals è ovviamente soddisfatto di questo primo significativo risultato, avendo condiviso la mobilitazione dei docenti specializzati e di coloro che stanno svolgendo i corsi di specializzazione.

Riteniamo però – ha precisato Elvira Serafini – che sia giunto il momento per ripensare l’intero sistema di reclutamento, offrendo la possibilità a decine migliaia di precari e ai docenti di ruolo di accedere a percorsi straordinari per il conseguimento dell’abilitazione‘.

Snals-Confsal: bene assunzioni da GPS di Sostegno e inserimento in graduatoria di merito degli idonei Stem. Ora è urgente la riforma del sistema di reclutamento

Le iniziative dello Snals-Confsal a difesa dei legittimi diritti dei precari hanno portato a significativi risultati. Nelle commissioni parlamentari, riunite per la conversione in legge del decreto Milleproroghe, sono stati approvati due importanti emendamenti: la proroga al prossimo anno scolastico delle assunzioni dalle GPS di prima fascia per il sostegno e l’inserimento nelle graduatorie di merito degli idonei nei concorsi ordinari per le materie Stem. Ora auspichiamo una rapida soluzione al problema dell’aggiornamento non rinviabile di tutte le graduatorie provinciali per le supplenze.

Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento delle disposizioni previste per le quali lo Snals-Confsal si è battuto con forza, rappresentando le richieste di migliaia di docenti di sostegno e dei docenti Stem che, pur avendo superato le prove dei concorsi ordinari, sarebbero stati costretti a sostenere un altro concorso per accedere all’insegnamento.

Lo Snals-Confsal ritiene che sia giunto il momento di riformare il sistema di reclutamento del personale, valorizzando il servizio di coloro che da anni garantiscono il funzionamento delle scuole, attraverso nuove procedure straordinarie e semplificate per i docenti e i Dsga facenti funzione. In tal modo si potrà consentire realmente la copertura dei posti che annualmente restano vacanti e disponibili. Se si vuole garantire il regolare avvio del prossimo anno scolastico bisogna adottare soluzioni urgenti e concrete per tutelare i diritti dei precari e soprattutto il diritto allo studio degli studenti.

Il Segretario Generale

(Elvira Serafini)