Ricorso Carta Docente Precari

Pubblicato da Segreteria il

RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALLA CARTA DOCENTE IN FAVORE PRECARI
(Azione legale 2/2022)

RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 16 marzo 2022 n. 1842, ha stabilito il diritto dei docenti precari (di religione) alla Carta del docente; difatti, il collegio ha annullato gli:  “atti impugnati nella parte in cui non contemplano i docenti non di ruolo tra i destinatari della Carta del docente”.

All’uopo si fa presente che anche altri Tribunali del lavoro hanno stabilito il diritto dei precari all’assegnazione della “carta elettronica” per l’aggiornamento e la formazione prevista dall’art. 1, comma 12, della legge 107/2015 (Trib. di Arezzo del 22.10.2019, Corte di Appello di Roma, sentenza sez. II, 11.03.2019, n. 1077), inoltre, si evidenzia anche che, ad oggi, della questione è stata interessata la Corte di Giustizia Europea.

Pertanto, l’Ufficio Legale ha predisposto la diffida, nonché il ricorso da presentare dinanzi al Giudice del Lavoro, per ottenere la Carta del docente precari.

La Segreteria Provinciale Snals di Ancona promuove l’iniziativa finalizzata ad ottenere il riconoscimento del diritto alla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione prevista dalla L. 107/2015 anche nei confronti dei docenti precari, mediante ricorso al Giudice del Lavoro.

L’iniziativa è riservata ai docenti che abbiano prestato servizio con contratti annuali (fino al 30 giugno ovvero 31agosto) e prevede la proposizione di un ricorso al Giudice del Lavoro fondato sui principi di uguaglianza, buon andamento, cura della formazione e dell’elevazione professionale, sanciti dalla Costituzione e ribaditi anche dalla contrattazione collettiva, oltre che dei principi comunitari che vietano ogni forma di discriminazione tra i lavoratori a termine e quelli a tempo indeterminato.

Il ricorso è finalizzato ad ottenere l’accertamento del diritto alla c.d. carta docente in favore dei precari, con riferimento a tutti gli anni di servizio resi in favore dell’amministrazione scolastica, nei limiti della prescrizione quinquennale.

A tal fine, questa Segreteria Provinciale ha predisposto la scheda di adesione e la relativa modulistica per la partecipazione all’azione; si sottolinea che il ricorso è riservato al personale iscritto al sindacato SNALS-CONFSAL e che i costi legali per la proposizione del ricorso saranno a carico della Segreteria Provinciale SNALS-CONFSAL.

Per aderire al ricorso è necessario compilare il modulo seguente:

https://forms.gle/r8VWCubBNjxkhP4PA

Successivamente occorrerà procedere alla compilazione della documentazione che verrà inoltrata via email all’indirizzo indicato nel FORM.

Tutta la documentazione dovrà pervenire ai ns uffici entro e non oltre il mercoledì 8 giugno 2022.

 

Il Segretario Provinciale SNALS-CONFSAL
Taddei dott.ssa Meri.