Ricorso avverso graduatoria interne d’istituto: valutazione servizio pre-ruolo e servizio prestato nei ruoli diversi

Pubblicato da Segreteria il

Ricorso avverso graduatoria interne d’istituto: valutazione servizio pre-ruolo e servizio prestato nei ruoli diversi

L’Ufficio legale ha predisposto il ricorso per il riconoscimento per intero del servizio pre-ruolo all’interno della graduatoria d’istituto per l’individuazione dei perdenti posto.

Com’è noto, il servizio di ruolo è valutato mediante l’attribuzione di 6 punti per ogni anno. Al servizio pre-ruolo, invece, e per l’effetto al servizio prestato in altro ruolo, per la redazione delle graduatorie interne di istituto, sono attribuiti 3 punti per i primi 4 anni e 2 per gli ulteriori anni.

Infatti, pur essendo consolidato l’orientamento della Suprema Corte di Cassazione a proposito della necessità di valutare per intero, ai fini della ricostruzione di carriera e ad ogni effetto giuridico ed economico, il servizio pre-ruolo (sentenza 28 novembre 2019, n. 31149) e il servizio prestato nei ruoli diversi rispetto a quello di appartenenza nelle ipotesi di accesso a forme di mobilità verticale (sentenza del 23 febbraio – 6 maggio 2016 n. 9144), l’OM sulla mobilità mantiene la distinzione del sistema di calcolo tra graduatoria interna e mobilità volontaria per non stravolgere le graduatorie interne.

I ricorsi proposti sono suddivisi in due distinte procedure:

  1. ricorso per ottenere 6 punti anche per il servizio pre-ruolo nello stesso ordine di scuola rispetto a quello di appartenenza, atteso che il periodo svolto durante il precariato deve essere computato senza alcuna discriminazione rispetto al servizio di ruolo e, dunque, attribuendo 6 punti per ogni anno, non potendo far valere come discriminante la tipologia di contratto di lavoro in essere.
  2. ricorso per ottenere 6 punti per il servizio prestato in ruolo diverso da quello di appartenenza perché a seguito del passaggio di ruolo, il docente ha diritto alla conservazione dell’anzianità maturata nel ruolo precedente, a tutti gli effetti, giuridici e ed economici.

Per dichiarare l’interesse ai ricorsi gli interessati dovranno far pervenire una richiesta di pre-adesione all’indirizzo info@snalsancona.it