Avviso avvio procedure immissioni in ruolo da GM docenti Infanzia e Primaria posto comune e sostegno.

Pubblicato da Segreteria il

Avvio operazioni assunzioni a tempo indeterminato (Immissioni in ruolo) personale docente scuola dell’infanzia e primaria posto comune, sostegno e metodo differenziato Montessori

Assunzioni a tempo indeterminato da graduatorie di merito concorsuali di cui al d.d.g. nn. 105 – 107/2016 e d.d.g. n. 1546/2018, fascia aggiuntiva dm n. 40/2020 con decorrenza giuridica ed economica 1° settembre 2021 per la scuola dell’infanzia posto comune, sostegno e montessori e per la scuola primaria posto comune, sostegno e montessori.

Con il DDG 686 del 9-7-2021 è dato avvio alle operazioni di immissioni in ruolo del personale docente da parte della Direzione Generale dell’USR Marche per classi di concorso INFANZIA posto comune, sostegno e Montessori e PRIMARIA posto comune, sostegno e Montessori relativamente agli aspiranti presenti nelle graduatorie di merito dei concorsi di cui al:

  1. D.D.G. n. 105/2016 e 107/2016
  2. D.D.G. n. 1546/2018
  3. FASCIA AGGIUNTIVA di cui al D.M. n. 40/2020

Le nomine in ruolo saranno gestite in modalità telematica mediante la funzione di “Informatizzazione Nomine In Ruolo” tramite piattaforma POLIS – Istanze On Line che permetterà agli aspiranti di scegliere, nella I FASE, l’ordine di preferenza tra le diverse province della Regione Marche e le combinazioni provincia/classe di concorso/tipo posto in caso di presenza su più graduatorie mentre, nella II FASE, le funzioni saranno dedicate alla scelta dell’ordine di preferenza tra le sedi disponibili all’interno della provincia assegnata.

Il contingente per le immissioni in ruolo risulta in fase di definizione pertanto il numero di posti su cui saranno disposte le immissioni in ruolo tra i diversi canali di reclutamento sarà formalizzato con successivo provvedimento di questa direzione.

Analogamente, con prossimo avviso, sarà reso pubblico l’elenco delle sedi destinate alle assunzioni in ruolo valide per l’espressione di preferenza sede nella FASE II.

Di seguito si indica l’arco temporale in cui sarà possibile presentare istanza per
l’individuazione su provincia e classe di concorso/tipo posto:

  • I FASE dal 10 luglio 2021 al 15 luglio 2021 Scuola Infanzia e Primaria AN e EH

Gli aspiranti chiamati alla compilazione della suddetta istanza sono tutti gli inclusi nelle
predette graduatorie al netto delle annuali operazioni di aggiornamento ai sensi di legge e riportati negli elenchi di cui ai file allegati 202107091043, 202107091044, 202107091045, 202107091046, 202107091047, 202107091048.

Pertanto, a decorrere dal 10 luglio 2021 al 15 luglio 2021 i suddetti aspiranti sono tenuti ad
accedere alla piattaforma- POLIS – Istanze On Line per la compilazione dei modelli di Istanza per l’Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto.

Si precisa che per la tipologia di insegnamento differenziato MONTESSORI (HN), la scelta
della tipologia posto potrà essere fatta esclusivamente da coloro che erano in possesso della
specializzazione sul metodo all’atto della presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso e che l’abbiano dichiarato in domanda.

È assolutamente necessario che gli aspiranti NON interessati al conferimento della nomina
provvedano entro il suddetto termine a formalizzare la rinuncia all’immissione in ruolo mediante
la medesima procedura on line su POLIS. Ciò in quanto il sistema informativo, in assenza di espressa rinuncia, provvede alla nomina d’ufficio sui posti residuati.

Il numero di aspiranti convocato tiene conto di eventuali scorrimenti dovuti a soggetti inclusi
in più graduatorie e la compilazione dell’istanza non costituisce effettiva individuazione né proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo che sarà disposta in relazione ai posti disponibili e al contingente di immissioni in ruolo autorizzato.

Qualora un aspirante risultasse fra coloro che devono esprimere preferenze per più classi di
concorso, l’espressione dell’ordine di preferenza riguarderà tutte le possibili combinazioni di classe di concorso e province.

Si precisa che la rinuncia su una determinata provincia corrisponderà inderogabilmente alla
definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale nomina sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia. Pertanto, qualora il candidato non esprima l’accettazione su tutte le province delle Marche e, una volta giunti alla sua posizione in graduatoria, non risultino posti disponibili nelle province da lui accettate, questo comporterà definitivamente ed inderogabilmente l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province.

E’ possibile scaricare il Decreto Direttoriale DDG 686 9 luglio 2021