IMPORTANTE INIZIATIVA DI FORMAZIONE PER GLI ASPIRANTI DIRIGENTI SCOLASTICI


Pubblicato in data 08/04/2019, nelle categorie: Personale e Scuola, Formazione e concorsi,

STAMPA QUESTO ARTICOLO


CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO

LA FUNZIONE DIRIGENZIALE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

 

CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE

Tivoli (RM) Grand Hotel Duca D’Este – 6 – 7 Maggio 2019

 

Lo SNALS Confsal, in collaborazione con Confsalform, ente accreditato al MIUR, ha organizzato un corso di formazione utile a coloro che sono stati ammessi alle prove orali del concorso a dirigente scolastico. Il corso, articolato in due giornate, si svolgerà a Tivoli(RM) presso il Grand Hotel Duca d’Este ed è rivolto agli iscritti allo Snals per i quali la partecipazione è completamente gratuita, fatta eccezione per i costi del trasporto. I docenti non iscritti potranno perfezionare l’iscrizione allo Snals al momento della registrazione prevista dopo l’arrivo in hotel.

Poiché l’iniziativa è realizzata da Confsalform, ente accreditato al MIUR, i docenti potranno chiedere l’esonero dal servizio ai sensi dell’art 64 comma 5 del CCNL del 2007 per partecipare al corso su “La funzione dirigenziale nella scuola dell’autonomia”- Rich.Autorzz. 042/043/044/Serv,Tutor/2019 dek 5.4.2019. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

Programma dei lavori

6 Maggio

Ore 15           Arrivo in hotel, check in e Registrazione dei partecipanti

Ore 16           Saluto del Segretario Generale Elvira Serafini

Ore 16,30       Introduzione dei lavori, a cura della Responsabile della formazione dello Snals Lucia Massa

Ore 17-20      La prova orale, a cura di Giovanni De Rosa: articolazione, contenuti e strumenti. Illustrazione generale dello schema risolutivo dei “casi”. Trattazione essenziale degli argomenti principali delle aree tematiche

Ore 20,30       Cena

 

7 Maggio

Ore 8             Colazione

Ore 9-12,30    Esempi di casi per la prova orale, a cura di Giovanni De Rosa, tratti da: Atto di indirizzo, PTOF, RAV, Piano Formazione, PCTO

Ore 13-14      Pranzo

Ore 15-17      Workshop tematici e confronto sulle problematiche emerse (Giovanni De Rosa –supervisore -, Carlo Frascari, Riccardo Gull, Stefano Milda)

Ore 17,30       Conclusioni

 

I relatori e i conduttori dei workshop tematici sono formatori di consolidata esperienza nel campo della formazione dei dirigenti scolastici ed operano nei diversi settori dell’istruzione.

Entro l’estate prossima sarà organizzata una successiva azione di formazione propedeutica ad agevolare la gestione delle prime fasi dell’attività funzionale dei nuovi dirigenti scolastici.

Per iscriversi, compilare il form disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWNe0qFU87dg44nOktlcyAq9MHYtlJ16OWI4nz6j_fMastyA/viewform

 

Le iscrizioni sono aperte dal 10.4.2019 al 30.4.2019 e comunque fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti ospitabili dalla struttura.

Il Segretario Generale