I CRITERI DI NOMINA DEI COMMISSARI E DEI PRESIDENTI DI COMMISSIONE D’ESAME


Pubblicato in data 21/12/2018, nelle categorie: Personale e Scuola, Formazione e concorsi,

STAMPA QUESTO ARTICOLO


SCHEMA DM ATTUATIVO DELLE PREVISIONI DI CUI ALL’ART. 16 C.4 E 5 DEL D.LGS 13/4/2017 N. 62 CONCERNENTE I CRITERI DI NOMINA DEI COMMISSARI E DEI PRESIDENTI DI COMMISSIONE D’ESAME – INCONTRO MIUR

In data odierna si è svolto l’incontro sullo schema decreto ministeriale attuativo delle previsioni di cui all’articolo 16 c.4 e 5 del d.lgs 13 aprile 2017 n. 62 concernente i criteri di nomina dei commissari e dei presidenti di commissione d’esame.

La parte pubblica era rappresentata dal Direttore generale Dott. ssa Maria Assunta Palermo e dal Dirigente Teresa Pasciucco.

L’amministrazione ha aperto la riunione di informativa consegnando alle OO.SS. maggiormente rappresentative una prima bozza del Decreto del Ministro in attuazione a quanto previsto dalla suddetta legge. Ha fatto presente le novità ivi contenute rispetto al passato, tra le quali: l’istituzione dell’elenco regionale dei presidenti di commissione e la regolamentazione della partecipazione ai Dirigenti scolastici del I ciclo alle commissioni di esame in qualità di presidenti. L’iter del decreto ha visto già il passaggio con il Capo Dipartimento e il Capo di Gabinetto e dopo l’informativa sindacale passerà al vaglio del CSPI per il previsto parere.

Dopo la lettura dell’articolato e la discussione sugli articoli, l’amministrazione ha invitato le OO.SS. a presentare eventuali osservazioni scritte entro il 28 dicembre p.v..

Lo Snals si è riservato di leggere con attenzione il documento e, nel corso della seduta, ha chiesto se i problemi economici legati alla sostituzione dei Dirigenti del I ciclo erano stati superati. L’Amministrazione ha risposto che sono in via di risoluzione.

Lo SNALS ha chiesto, altresì, di specificare meglio l’ultimo capoverso dell’art. 13 della bozza in parola riguardante il trattamento economico del docente in part time che partecipa alle commissioni di esame.