CIRCOLARE OPERATIVA PENSIONAMENTI DALL’1.09.2019. ERRATA CORRIGE


Pubblicato in data 15/11/2018, nelle categorie: Personale e Scuola, Pensione,

STAMPA QUESTO ARTICOLO


Come già preannunciato nella video conferenza tenutasi ieri alle ore 19,30, nella tabella A relativa ai requisiti utili ai fini dei pensionamenti 2019, è stata omessa la legenda in calce alla stessa.

Scusandoci per l’inconveniente, si allega la nuova tabella A completa della legenda e la versione corretta della casistica di pensionamento.

 

VIDEO CONFERENZA 14 NOVEMBRE – RISPOSTA A QUESITI

Al termine della video conferenza delle 19,30 di ieri sera è giunto un quesito che potrebbe interessare molti docenti scuola dell’Infanzia ed educatori degli asili nido.

Quesito: Perché nella specifica dei requisiti Tab.”A” e nelle ipotesi di pensionamento non è stata riportata la casistica dei docenti di scuola materna, rientranti nel personale di cui all’allegato B, ai quali la legge di bilancio del 2018 n. 205 art. 1 comma 147 e 148 ha concesso la possibilità di andare in pensione nel 2019 con i requisiti  di anzianità ed età del 2018, senza quindi la maggiorazione dei 5 mesi?

Risposta: Perché per tale tipologia di pensionamento ed altre simili, le domande e le verifiche dei requisiti, sono di competenza dell’INPS. Quindi per analogia tali tipologie di pensionamento saranno trattate, secondo quanto descritto nella bozza della circolare di pensionamento, come l’APE sociale.

Pertanto, coloro i quali rientreranno in tali tipologie di pensionamento, una volta presentata la domanda ed avendo ricevuto la risposta da parte dell’INPS di avere i requisiti, potranno presentare in forma cartacea domanda di cessazione dal servizio  all’istituzione scolastica.

Qualora il riconoscimento delle condizioni di accesso al pensionamento  avvenga da parte dell’INPS successivamente all’1 settembre 2019, la cessazione decorrerà dall’1 settembre 2020.

 

 

*    VIDEO CONFERENZA BOZZA CIRCOLARE OPERATIVA RELATIVA AI PENSIONAMENTI DALL'1.01.2019

Si è tenuta ieri sera la video conferenza con la Segreteria generale sulla bozza  della circolare operativa relativa ai pensionamenti dall'1.01.2019.

Per chi non ha potuto collegarsi, riportiamo il link per ascoltare l’audio, che conserverà i files fino al 21 novembre p.v.; per cui vi consigliamo di scaricarli sul vostro p.c.:

https://goo.gl/ZSBEv2