IMPORTANTE!!! SOTTOSCRIZIONE CONTRATTO E PREROGATIVE SINDACALI


Pubblicato in data 24/04/2018, nelle categorie: Personale e Scuola,

STAMPA QUESTO ARTICOLO


Al fine di facilitare il lavoro di tutti, anche per l’immediato insediamento delle neo-elette RSU si forniscono le indicazioni da far veicolare nei modi più opportuni ai dirigenti sindacali provinciali e regionali e ai terminali associativi.

La mancata sottoscrizione del CCNL ha determinato che:

a livello nazionale il Miur non ha convocato lo Snals per i tavoli di contrattazione, ma solo per quelli di informativa sindacale;

a livello territoriale e di singola Istituzione Scolastica si sta verificando e si potrà verificare la medesima situazione.

Sulla illegittimità dell’esclusione dello Snals dalla contrattazione è già stato proposto ricorso per accertare e dichiarare la nullità o comunque disapplicare l’art. 22, comma 2, del CCNL Istruzione e Ricerca del 19.04.2018 nella parte in cui prevede che possono partecipare alla contrattazione integrativa solo le Organizzazioni Sindacali firmatarie.

Contestualmente è stato chiesto il provvedimento d’urgenza per partecipare, in via cautelare, evitando così la nullità di ogni eventuale accordo.

 

Si rinvia alla prossima, imminente, riunione della Direzione Nazionale, la delibera sul prosieguo delle azioni da intraprendere per la miglior tutela del personale che rappresentiamo e dei dirigenti sindacali delle strutture.